Come si bilanciano in modo sicuro i bisogni sanitari ed economici?
Con il presidente Donald Trump che afferma che la cura per la pandemia di coronavirus, con la chiusura delle imprese, potrebbe essere peggiore della malattia , i golfisti e i proprietari di campi da golf si trovano al centro del dibattito pubblico contro la politica nazionale.
A Madison, nel Wisconsin, è in atto una battaglia per stabilire se i campi da golf debbano essere inclusi nell’ordine statale che chiude le attività non essenziali. Il Wisconsin State Journal ha riferito giovedì che è in corso una petizione su Change.org con lo scopo di annullare le chiusure dei campi da golf e al momento ha già raccolto quasi 19.000 firme.
Nonostante l’ordine “Safer at Home” che è entrato in vigore mercoledì, le attività all’aperto come passeggiate, mountain bike e trekking sono consentite mentre il golf no e i campi sono stati chiusi.
“Stiamo facendo cose che ci rendono più sicuri di altre attività all’aperto”, ha dichiarato al Wisconsin State Journal Jeff Schwister, direttore esecutivo dei proprietari di campi da golf del Wisconsin. “Al momento è possibile andare nei parchi locali e statali e similari che sono aperti, ma il rischio è di trovare i sentieri affollati.”
Quando l’ordine del governatore Tony Evers è entrato in vigore mercoledì mattina, molti circoli della zona di Madison erano già aperti o si stavano preparando ad aprire. Al momento i percorsi di golf dovranno rimanere chiusi almeno fino al 24 aprile.
Nel Wisconsin la stagione è breve e i campi che stanno già facendo i conti con la crisi dovranno affrontare sfide ancora più importanti. L’eventualità di molti licenziamenti durante la chiusura è molto probabile.
“Decidendo di chiudere ancora di più un’attività come il golf che è già sull’orlo della baratro, otterranno il risultato che non tutti riusciranno a sopravvivere”, ha affermato al Wisconsin State Journal Becky Iverson, ex giocatrici del LPGA che ora è direttore generale del Bridges Golf Course a Madison. “Nel pieno dell’estate, abbiamo oltre 60 dipendenti e ovviamente dovremmo licenziare tutti”.
Becky Iverson ha affermato che la maggior parte dei suoi dipendenti non sarebbe nemmeno idonea per le liste di disoccupazione.
Joe Stadler, direttore esecutivo PGA per il Wisconsin, ha detto al giornale che la sua organizzazione sta preparandosi a presentare una petizione allo stato per mantenere i campi aperti al gioco.
Secondo la National Golf Course Owners Association, 12 stati con chiusure commerciali di aziende non indispensabili stanno permettendo ai campi da golf di rimanere aperti.
Ricordiamo che in Wisconsin è in programma la Ryder Cup 2020 che si dovrebbe giocare a Whistling Straits, ma le voci di un eventuale rinvio sono sempre più numerose…