Molti storici Links Scozzesi in questo periodo di chiusura forzata a causa del Coronavirus, stanno chiedendo supporto ai golfisti in vari modi.
Anche il Montrose Golf Links è stato colpito duramente dal blocco ed invita i golfisti di tutto il pianeta a continuare a sostenere uno dei campi più antichi del mondo acquistando greenfee anticipati ed effettuando prenotazioni nonostante la attuale chiusura a causa della crisi del Coronavirus.
I rinnovi per l’abbonamento stagionale al Montrose Golf Links sono disponibili dall’inizio del mese e al momento la raccolta da parte dei circa 800 possessori dello scorso anno è stata piuttosto lenta, con solo il 50% che ha acquistato il pass 2020-21.
Il percorso che risale al 1562 è il quinto più antico del mondo ed in passato è stato sede di qualifiche per l’Open Championship, così come il British Boys Championship insieme ad altri importanti eventi amatoriali.
“Le nostre entrate sono suddivise tra i possessori di abbonamenti e i visitatori”, ha dichiarato il maestro titolare Jason Boyd. “Ovviamente l’affluenza dei visitatori è stata influenzata da ovvie ragioni e stiamo anche cercando di lanciare delle forme di abbonamento per la clientela estera. Nessun altro club può vantarsi di essere il quinto più antico campo da golf del mondo e questo ci regala un fascino unico per i golfisti internazionali. Gli abbonamenti erano in scadenza lo scorso 31 Marzo, quindi il blocco ci ha colpito duramente in questo senso. Facciamo affidamento sulla fedeltà dei nostri abbonati. I nostri abbonati sono molto importanti e fondamentali per l’attività. Sono consapevole del fatto che non possono giocare a causa della chiusura del campo, ma ogni circolo è nella stessa situazione. Il nostro team continua a lavorare sodo per migliorare il nostro percorso e saremo pronti ed entusiasti di dare il bentornato a tutti quando in futuro torneremo alla normalità.”
Gli abbonati di Montrose hanno due percorsi a disposizione: il THE 1562 COURSE ed il BROOMFIELD COURSE, disegnati dal leggendario Harry Colt ed entrambi gestiti da Montrose Golf Links.
Il 1562 Course ha ospitato il PGA EUROPRO Tour negli ultimi anni e quest’estate era in calendario un evento del circuito prima che l’intero programma fosse cancellato dall’attuale crisi sanitaria mondiale.
Montrose Golf Links – THE 1562 COURSE
Di recente, Montrose Golf Links è stato votato come 32 ° miglior campo della Scozia.
“Dal club più piccolo al club più grande, siamo tutti nella stessa situazione” – ha aggiunto Boyd – “Qui si gioca a golf dal lontano 1562 e questa è una grande attrazione per i golfisti di tutto il mondo e i nostri campi da golf sono unici: l’essenza dei links Scozzesi. Abbiamo Carnoustie Golf Links, Monifieth Golf Links, Panmure Golf Club e numerosi altri percorsi nelle vicinanze, situazione di forte appeal per i nostri visitatori. La zona di Angus è caratterizzata da percorsi fantastici”.
A seguito del desiderio di un certo numero di persone decise a fare donazioni al Montrose Golf Links in questa fase di “sofferenza” è stata aperta una pagina su GoFundMe con l’obiettivo di raggiungere 10.000 sterline (la raccolta è iniziata ieri ed al momento si è arrivati a 505 sterline).
Altri circoli hanno intrapreso la strada della raccolta fondi a sostegno e il Brora Golf Club ha raccolto circa 70.000 sterline nel giro di una settimana grazie alle donazioni arrivate da tutto il mondo dopo che il presidente Andy Stewart aveva comunicato che il circolo rischiava la chiusura a causa del coronavirus.
Visitando il sito del Golf Club si possono trovare tutte le membership disponibili. C’è anche quella “a vita”, le varie formule, i voucher e un pò di merchandising”.
Brora Golf Club
Un altro esempio che ha già suscitato interesse è partito dal Fortrose & Rosemarkie Golf Club che ha deciso di offrire un abbonamento a partire da giugno al costo di sole 175 sterline e destinato ai golfisti stranieri. “La scorsa notte ho ricevuto due e-mail da gruppi che desiderano unirsi dall’estero, il che è un inizio”, ha dichiarato il segretario Mike MacDonald. “Abbiamo confermato alcune prenotazioni per il 2021 e stiamo cercando di lavorare in anticipo in un momento in cui molti club sono fermi”.
Fortrose & Rosemarkie Golf Club