La CMAE offre ai propri manager due livelli di certificazione: il Club Management Diploma (CMDip) e il riconoscimento globale Certified Club Manager (CCM).
Club Management Diploma (CMDip)
Il CMDip viene rilasciato a tutti coloro che partecipano al MDP livello 1 e 2 e che superano il test di valutazione successivo. Il candidato dovrà sottoporre a valutazione dell’Education Policy Committee (EPC) un elaborato coerente con la propria esperienza professionale, superando il punteggio minimo richiesto.
Il CMDip non ha costi per il candidato, che è tenuto a mantenere attiva la propria affiliazione.
Certified Club Manager (CCM)
Il Certified Club Manager (CCM) è il segno distintivo di professionalità e competenza nel club management dal 1965 e rappresenta l’apice della certificazione del programma di formazione CMAE.
Il programma di certificazione CCM è gestito dall’Education Policy Committee della CMAE, con la supervisione del Consiglio dell’Associazione. È responsabilità del EPC assicurarsi che tale riconoscimento rimanga l’espressione di massima competenza professionale, mantenendo il processo di certificazione aggiornato e contemporaneo alle norme vigenti.
Il CCM è conferito a coloro che danno prova di possedere un’ottima conoscenza delle competenze di gestione, superando con successo un apposito test. Tale prova si articola in due sessioni nell’arco della stessa giornata e i candidati hanno a disposizione 7 ore per completare il lavoro assegnato.