Menu Chiudi

Peter Alliss, l’eccentrica “Voice of Golf” della TV britannica, dopo una carriera da giocatore in cui ha gareggiato in otto Ryder Cup ed è stato il miglior giocatore di golf d’Europa per due stagioni, è morto. Aveva 89 anni.

“La morte di Peter è stata inaspettata”, ha detto la famiglia in una dichiarazione alla BBC e non ha fornito la causa della sua morte.

Alliss durante la sua carriera di giocatore professionista, conclusasi nel 1974, ha vinto 23 tornei in tutto il mondo ed è stato il vincitore del Vardon Trophy – il precursore dell’European Tour – come migliore giocatore della PGA britannica, nel 1964 e nel ’66. Ha giocato per la Gran Bretagna e l’Irlanda nella Ryder Cup del 1953 e poi in ogni edizione dal 1957 al 1969, e ha rappresentato l’Inghilterra 10 volte alla World Cup.

Alliss è diventato membro della Hall of Fame del golf nel 2012.

“Peter ha lasciato un segno indelebile in tutto ciò che ha fatto nel nostro gioco, e lascia un’eredità notevole. I nostri pensieri sono con sua moglie Jackie e la famiglia.” ha detto il CEO dell’European Tour Keith Pelley.

Con la sua voce profonda e rilassante, il caldo umorismo e la passione per il golf, Alliss potrebbe essere ricordato più come commentatore che come giocatore. Golf Digest una volta ha definito Alliss “il più grande commentatore di golf di sempre”.

Alliss fece il suo debutto televisivo nel 1961 come parte della squadra della BBC che copriva l’Open Championship al Royal Birkdale e divenne il principale commentatore del canale britannico nel 1978.

Tra le sue tante battute spiritose ricordiamo questo classico del 2002, quando Tiger Woods girò in 81 colpi all’Open Championship: “È come alzarsi per sentire Pavarotti cantare e scoprire che ha la laringite”.

Alliss ha scritto molti libri e ha co-progettato più di 50 percorsi, tra cui The Belfry, che ha ospitato la Ryder Cup nel 1985, 1989, 1993 e 2002.

Nato a Berlino nel 1931, Alliss era figlio del golfista professionista britannico Percy Alliss, uno dei migliori giocatori della Gran Bretagna negli anni ’20 e ’30. Gli Alliss sono una delle due coppie padre-figlio, insieme agli spagnoli Antonio e Ignacio Garrido, ad aver giocato la Ryder Cup.

“Nessuno ha raccontato la storia del golf come Peter Alliss”, ha detto il direttore generale della BBC Tim Davie. “E’ stato un commentatore leggendario che ha appassionato al gioco migliaia di giocatori”

Claim Iscrizioni
Condividi:

Articoli Correlati