Menu Chiudi

Il primo sondaggio della Community Wegolfers si chiude con la partecipazione di 118 persone.

Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno deciso di dedicare qualche minuto del loro tempo per aiutarci a capire meglio il pensiero dei Wegolfers. I risultati sono interessanti e possono essere interpretati e approfonditi anche con i successivi sondaggi che proveremo a proporvi nel prossimo futuro.
In questo caso, dopo una serie di domande per definire il campione statistico protagonista del Survey, ci siamo concentrati su una serie di quesiti che ci riguardavano direttamente.

Proviamo a vedere come è andata.

Quesito 1:

Quesito 2:

53,4% tra 41 e 55 anni
34,7% over 55
7,6 % tra 31 a 40 anni
2,5% tra 18 e 25 anni
1,7% tra 26 e 30 anni

Uno specchio abbastanza fedele della popolazione golfistica italiana. Bisogna anche dire che i Wegolfers sono maggiormente concentrati sulla fascia di popolazione over 40 anni. Non avendo Tornei dedicati ai giovanissimi questo dato è quindi piuttosto atteso.

Quesito 3:

54,2% oltre dieci anni
28% tra 5 e 10 anni
13.6 da 2 a 5 anni
3,4% meno di due anni
0,8% non gioco ancora

Quesito 4:

Quesito 5:

Descrivi cosa è per te e cosa ti aspetti da Wegolfers

Questa era una domanda aperta e ci è servita a comprendere come Wegolfers oggi è sentito dai giocatori che usufruiscono dei nostri servizi e della nostra offerta.
Ovviamente in molti hanno parlato di gare ed eventi. Siamo conosciuti per questo da oltre 13 anni. Ci sono invece state delle sorprese interessanti e alcune risposte per noi piacevoli.

Vediamone alcuni:

“Una comunità dinamica che può e vuole migliorare la “game experience” per tutti”

“Un contenitore di idee innovative e un luogo virtuale dove sviluppare sinergie e progetti trasversali e lontani dallo status quo del golf in italia di oggi”

“Un gruppo di amici che condividono la passione per il golf. Mi aspetto che il movimento golfisti o italiano si evolva e che Wegolfers ne sia protagonista”

“Ho trovato in Wegolfers una attenta organizzazione su gare ed eventi con un serio controllo dello svolgimento delle gare. Ciò le rende più interessanti è più competitive con una vera e sentita trance agonistica. Mi aspetto che continuerà sia in termini di organizzazione e progetti (come state già facendo innovando ed inserendo nuovi servizi)”

“Aggregazione, giocare secondo le regole, divertimento. Questo vedo dai miei amici perchè me è il primo anno in questo mondo”

“Sono entrato a fare parte ed a conoscere Wegolfers 2 anni fa e mi ritengo molto soddisfatto della scelta che ho fatto. Mi aspetto molto dalle future iniziative che saranno intraprese”

“Quello che sta già facendo. Circuiti che consentano anche agli amateur di costruire programmi di allenamento finalizzati a qualche obbiettivo entusiasmante come quello del Messico”

“Circuito di golf che avvicina, per quanto possibile, i golfisti amatoriali al mondo dei professionisti. Mi aspetto un’organizzazione seria e puntuale, attenta al rispetto delle regole e alla creazione di manifestazioni sempre più numerose e interessanti”

“Il meglio del golf in Italia”

Quesito 6:

Oltre il 66% di chi ha risposto sarebbe disposto ad aiutare saltuariamente o con continuità Wegolfers.
Un altro 23,5% lo farebbe volentieri, ma non ha tempo.
Siamo molto contenti di questo perché significa che la caratteristica di community, coinvolta nei progetti, è già presente nelle aspettative di chi ci segue. Non resta che proseguire con forza su questa idea di condivisione.

Quesito 7:

Quesito 8:

Quesito 9:

Quale aspetto di un evento di golf è per te più importante?

  • L’attenzione, dedicata dagli organizzatori, alla regolarità di svolgimento della gara 68.6%
  • L’inserimento dell’evento in un Circuito internazionale con Ranking e Finale Mondiale 54,2%
  • L’accoglienza pre e post gara 50,8%
  • Il prezzo di partecipazione 44,9%
  • La possibilità di vincere un viaggio o una vacanza di golf 43,2%
  • Poter giocare con i miei amici 41,5%
  • Il Circolo in cui si svolge l’evento 38,1%
  • Il rinfresco dopo gara 22%
  • I gadget dello sponsor 15,3%
  • I premi speciali (nearest driving contest) 12,7%
  • I premi a estrazione 11,9%
  • La tipologia del premio di giornata 11%

Questo quesito meriterà in futuro un approfondimento visto che rimane il nostro core business. E’ interessante comunque notare come alcune voci non sono dove si potrebbe pensare di trovarle.
Non è il prezzo dell’evento la cosa più importante. In fondo alla classifica anche i premi speciali e a estrazione.
Mentre assume fondamentale importanza la regolarità della gara, i wegolfers vogliono giocare con fairplay e pretendono onestà. Questa risposta ci conforta perché da sempre è uno dei nostri punti fermi.

Quesito 10:

Hai delle idee da suggerirci per migliorare la tua esperienza all’interno di Wegolfers?

Altra domanda aperta dove abbiamo trovato diverse risposte interessanti.

“Organizzare week end lunghi con gare e premi in campi diversi”

“Mi piacerebbe ricevere periodiche pillole di suggerimenti per le regole”

“Mi diventa difficile dare suggerimenti a un’organizzazione come la vostra! Siete già (secondo me) al top!! Fate sentire un golfista amateur quasi un piccolo professionista!”

“Semplificazione delle regole di partecipazione”

Quesito 11:

Hai delle idee generali sul golf che vorresti condividere o che vorresti diventassero argomento di discussione e miglioramento?

“Credo che la chat (forum) che avete avviato sia la cosa migliore per avere queste idee generali”

“Il golf deve seguire il mondo del lavoro e delle famiglie che impongono meno tempo per la pratica e meno tempo per le gare, quindi puntare su gare a 9 buche, formule innovative che uniscano gara e clinic o gare sul campo e gare di putting green sommando i risultati. In sostanza comunque sdoganare per sempre l’opportunità di giocare investendo al massimo 3 ore in campo per allargare la base di frequentatori”

“Sarebbe bello fare dei pacchetti di green fee scontati stile abbonamento da poter usare un po’ in tutta Italia”

“Personalmente sento il bisogno di approfondire aspetti sulla “cultura del golf” che non siano solo regolamenti ed espedienti per migliorare lo swing. Di tecnica se ne trova anche troppa online e di dibattiti sui circoli e sul comportamento in campo pure. Quello che manca in Italia è la produzione di contenuti che illustrino a neofiti, giocatori esperti e potenziali giocatori la bellezza di questo gioco”

“Insistere sugli aspetti legati al comportamento in campo e al rispetto dello stesso, oltre che delle regole”

“Ritengo sia utile sviluppare attività social per avvicinare al golf nuovi giocatori nella fascia di età 20-35 anni”

“Gioco da 20 anni, sono stato brevetto e ho avuto modo di giocare in tutti i circuiti giovanili più importanti. Per il golf bisogna investire sui giovani, dando la possibilità di giocare gratis in tutti i campi di Italia almeno fino a 14 anni indipendentemente dal livello di gioco. Dare inoltre possibilità di giocare gratis ai portatori di handicap e un prezzo agevolato ai loro accompagnatori. Far sì che i circoli di golf diventino degli hub culturali offendo servizi aggiuntivi ai giocatori.
Per un circuito di golf questo è ancora più importante per differenziarsi dagli altri.
Tutti mirano ad offrire un prezzo basso e ciò non aiuta i circoli che sono costretti a svendersi mettendo in campo più giocatori possibile. Belle gare con eventi particolari di contorno e attenzione ai giocatori e ai loro accompagnatori valorizzano i circoli e fanno sì che più persone si avvicinino a questo meraviglioso sport”

“Renderlo accessibile! Essere soci Wegolfers aiuta, sarebbe buono avere anche sconti sui campi per le sessioni di allenamento, magari fare una collaborazione con Gogolf che ha per ora un bacino di circoli limitati”

Discutine con noi sul Forum di Wegolfers

Claim Iscrizioni
Condividi:

Articoli Correlati