Menu Chiudi

I Links: cosa sono e come affrontarli.

Una delle cose che da sempre mi ha colpito nel gioco del golf è la sua variabilità: ogni giornata rappresenta un’esperienza unica.

Oltre ad avere delle variabili personali, legate alle nostre sensazioni che influiscono sul risultato, una degli aspetti interessanti è dato dalle condizioni sempre diverse del percorso che affrontiamo: oggi insieme parliamo dei Links.

Ogni campo rappresenta una sfida sempre diversa a seconda delle sue caratteristiche ed il gioco sui Links regala sempre emozioni uniche.
Condizioni del terreno molto dure, fairway ondulati con mounds strategici, green naturali con forti pendenze, rough con erba alta e cespugli nascosti, bunker profondi con sponde molte alte sempre a caccia di palline… queste le caratteristiche principiali per un percorso in pieno stile Links.
Inoltre questo tipo di percorso si trova spesso a ridosso del mare: vento forte e possibile pioggia condiscono lo scenario e lo rendono ancora più divertente.
L’abilità del giocatore viene messa a dura prova in ogni settore: la precisione dal tee di partenza e nel gioco corto diventa una delle chiavi fondamentali per rientrare in Club House con un risultato accettabile.
Nella mia esperienza di giocatore ho visto spesso percorsi cambiare completamente volto al cambiare del vento con buche totalmente stravolte: ogni giornata all’interno di un Links è un’esperienza unica.
Ci troviamo magari a giocare colpi di partenza molto penetranti con tee bassissimo, colpi di approccio a correre rasoterra con ferro 6 ed usare il putt anche 20/30 metri al di fuori del green.
La cosa più divertente in queste condizioni è uscire fuori dagli schemi mentali di gioco convenzionali per tirare fuori la propria arte insita all’interno di ogni golfista: il posto ideale per la classifica sfida tra amici.

La patria per eccellenza dei Links è la Scozia e tutto il Regno Unito, ma possiamo trovare percorsi così anche in altri paesi Europei

#ScopriIlGolf con Alessio Bruschi!

Clicca sull’immagine qui sotto per visitare la sezione dedicata e scoprire gli altri contenuti.

Claim Iscrizioni
Condividi:

Articoli Correlati