Menu Chiudi

Il WAGC è un circuito mondiale dedicato ai golfisti amatoriali, con qualifiche nazionali e finali internazionali. Possono partecipare alle qualifiche nazionali tutti i giocatori di almeno sedici anni alla data della WORLD FINAL, tesserati alla Federazione Italiana Golf, in possesso di un handicap ufficiale, di nazionalità italiana ed in possesso di un abbonamento WTM (Wegolfers Tours Membership) o di livello superiore. WAGC Italy adotta e applica il regolamento internazionale stabilito da WAGC World.

COSA SI VINCE

Un posto nella squadra azzurra che parteciperà al Campionato del Mondo Amatoriale (WORLD FINAL) sfidando oltre quaranta nazioni provenienti da ogni continente. Migliaia di giocatori in tutto il mondo partecipano alle qualifiche nazionali.
Il Team Italy sarà composto da cinque giocatori e un capitano. La selezione azzurra volerà alla WORLD FINAL 2025 (autunno 2025 – TBC) e sarà fornita di divisa ufficiale personalizzata, sacca, scarpe e palline logate.
Sono compresi anche il volo, il soggiorno in Resort di lusso, due giorni di prova campo e quattro giorni di gara su quattro diversi percorsi, tutti di livello superiore.

NON SONO IN POSSESSO DI UNA MEMBERSHIP ED INTENDO PARTECIPARE ALLE QUALIFICHE

Sono due le strade per poter entrare a far parte del WAGC Italy se non si è ancora in possesso di un membership WTM:

PARTECIPARE AD UNA WGS Q

Durante le gare WAGC TOUR 2025 e WORLDGOLFERS SERIES 2025 (WGS), il primo lordo ed i primi tre netti di ogni categoria si qualificano alla successiva WGS Q. I giocatori qualificati pagheranno la quota di iscrizione alla WGS Q, a cui si sono qualificati, e avranno compresa la membership WTM per l’intera stagione di gare.

ISCRIVERSI A WTM

Per ottenere la WTM ed iniziare la strada verso la qualifica basta iscriversi sul sito. I risultati sono retroattivi pertanto è possibile iscriversi a stagione in corso senza perdere i risultati già ottenuti.

Clicca qui per iscriverti

COME SI ARRIVA ALLA WORLD FINAL

I cinque giocatori che rappresenteranno l’Italia alla WORLD FINAL sono i vincitori delle rispettive categorie del NATIONAL CHAMPIONSHIP, che si terrà al Golf Nazionale e a Terre dei Consoli dal 5 al 7 settembre 2025. Il NATIONAL CHAMPIONSHIP è un torneo che si gioca sulla distanza di 54 buche con formula massimo risultato +4 dove conta anche il rendimento del giocatore durante la stagione. È infatti attivato un quarto giro “virtuale”, il primo dei quattro ai fini della classifica, che grazie all’ESF (Entry Score Final), premia i migliori giocatori durante il loro percorso di qualifica.

COME SI ARRIVA AL NATIONAL CHAMPIONSHIP

Per poter disputare il NATIONAL CHAMPIONSHIP è necessario essere in possesso di una membership WTM, o superiore, ed aver ottenuto almeno cinque risultati validi per il BEST SCORE RANKING. Gli score si ottengono partecipando alle gare organizzate dal Gruppo Wegolfers.

N.B.: La media sarà poi calcolata sui migliori otto risultati ottenuti nel corso dell’anno considerando anche le gare rese valide tramite WAGC PASS.

Sono cinque le strade per guadagnare l’accesso al NATIONAL CHAMPIONSHIP:

  1. Vincere una WORLDGOLFERS SERIES (WGS)
  2. Arrivare nei primi tre posti di una WORLDGOLFERS SERIES  Q (WGS Q)
  3. Qualificarsi tra i primi cinque giocatori (più parimerito) della propria categoria nel WORLD AMATEUR RANKING (W.A.R.)
  4. Qualificarsi tra i primi dieci giocatori della propria categoria nel BEST SCORE RANKING
  5. Arrivare tra i primi 5, nella categoria Rookies si qualifica solo il vincitore, di ogni singolo SEASONAL RANKING.

N.B.: La chiusura di ogni Ranking stagionale viene fatta dopo la disputa della relativa WGS Q.

COME FUNZIONANO LE CATEGORIE WAGC

Le categorie di gioco della WORLD FINAL, del NATIONAL CHAMPIONSHIP, delle WORLDGOLFERS SERIES Q (WGS Q), del WORLD AMATEUR RANKING (W.A.R) e del BEST SCORE RANKING sono cinque:

Flight Ben Hogan: fino a 5,4 (riservato)

Flight Arnold Palmer: da 5,5 a 10,4 (riservato)

Flight Jack Nicklaus da 10,5 a 15,4 (riservato)

Flight Seve Ballesteros da 15,5 a 20,4 (riservato)

Flight Tiger Woods da 20,5 a 25,4 (limitato)

Nei ranking sono attivate anche le categorie Rookies (handicap superiore a 25,4), che sono qualificanti per il NATIONAL CHAMPIONSHIP. Tuttavia i giocatori con hcp superiore a 25,4 e fino a 36,0 limitato verranno inseriti in un sesto flight “Bobby Jones” Rookies e potranno giocare le fasi finali del Torneo concorrendo per conquistare un posto per il WAGI (World Amateur Golfers Invitational) alla WORLD FINAL.

N.B.: I giocatori qualificati con un hcp index compreso tra 25,5 e 30,0 potranno decidere di limitare il proprio vantaggio per rientrare nel Quinto Flight.

Vuoi approfondire? Visita la pagina del torneo.