Menu Chiudi

Vi siete mai chiesti da dove provenga o chi abbia inventato la “Mulligan”

Ci sono molte teorie sull’origine del termine. Grazie ad una ricerca della United States Golf Association (USGA) scopriamo che il termine “Mulligan” è stato introdotto tra gli anni ’20 e gli anni ’30 e sembra che le origini siano da ricercare in 2 fatti principali.

La prima storia sembra riportare al nome di un golfista canadese, David Bernard Mulligan, un tempo manager del Waldorf Astoria Hotel di New York, mentre giocava al Montreal Country Club, a Saint-Lambert vicino a Montreal negli anni ’20.

La versione narra che un giorno dopo aver tirato un brutto colpo dal tee, Mulligan rigiocò immediatamente un’altra palla. “Ero così arrabbiato con me stesso per quel brutto colpo, che d’istinto presi un’altra pallina e la misi sul tee” – ha raccontato moltissimi anni dopo al giornalista Dan Mackintosh. I suoi tre compagni di gioco lo guardarono esterrefatti, uno di loro gli chiese cosa stesse facendo e lui rispose dicendo che aveva fatto un colpo di “correzione” che poi decise di chiamare “Mulligan”. David Mulligan successivamente portò quindi il suo concetto dal Canada a Winged Foot, circolo del quale era un noto socio.

Una seconda versione ci porta ad un altro uomo di nome Mulligan – John A.”Buddy” Mulligan, un addetto agli spogliatoi all’Essex Fells Country Club nel New Jersey.

Un giorno negli anni ’30, non appena finito di pulire gli spogliatoi, giocò un round con Dave O’Connell (assistente pro) e Des Sullivan (socio del circolo e successivamente redattore golf per il Newark Evening News). Il suo tee shot fu pessimo e implorò O’Connell e Sullivan di permettergli un altro colpo dal momento che loro si erano potuti allenare tutta la mattina mentre lui non lo fece. Per molto tempo Mulligan negli spogliatoi ha raccontato con orgoglio ai soci di come era riuscito ad avere questa concessione dai suoi compagni di gioco. Tutti i soci che avevano assistito ai racconti dell’addetto allo spogliatoio iniziarono presto a darsi “Mulligan” in suo onore. Sullivan iniziò a usare il termine nei suoi articoli di golf nel Newark Evening News ed il programma televisivo Today Show ha pubblicato questa storia intorno al 2005.

Concludiamo questa storia sull’origine della “Mulligan” con una curiosità: l’ex presidente USA Bill Clinton veniva chiamato “Billigun” a causa delle tante Mulligan che giocava abitualmente.

Claim Iscrizioni
Condividi:

Articoli Correlati