Menu Chiudi

In questo periodo di isolamento forzato, grazie all’aiuto della tecnologia, stiamo assistendo a moltissime attività didattiche e di confronto che permettono di partecipare a distanza o anche di interagire tra 2 o più utenti attraverso computer, tablet e smartphone.

Per quanto riguarda il golf abbiamo visto dirette Facebook ed Instagram, interviste doppie, lezioni, pillole di tecnica, seminari di aggiornamento specifici per arbitri o professionisti etc. Alcune  di queste attività o format stanno diventando appuntamenti a giorni ed orari fissi.

Il panorama è molto variegato e, se vengono utilizzate piattaforme specifiche, esiste la possibilità di limitare il numero e la tipologia dei partecipanti per poter svolgere al meglio il programma.

Giovedì 2 aprile si è svolta una Masterclass di Golf Mental Coaching tenuta da Paolo Spada che dal mese di Febbraio ha iniziato a collaborare con Wegolfers.net e che tutti i martedì ci accompagna con qualche “pillola” di Mental Coach. Te le sei perse? Guarda la sezione dedicata per trovarle tutte.

Cosa si intende per Masterclass? La Masterclass è una classe virtuale in video conferenza, dove c’è un relatore e vari utenti che hanno la possibilità di interagire con domande e riflessioni.

Quindi rispetto ad una diretta social, dove ci possono essere anche migliaia di spettatori dove il relatore fa sostanzialmente un monologo, è più interattiva e più simile ad una formazione fisica in aula.

Veniamo quindi allo svolgimento della lezione:  nei primi minuti, quando tutti i partecipanti prenotati iniziavano man mano a collegarsi, ci sono stati i saluti ed un briefing tecnico sul programma di videoconferenza utilizzato (Zoom).

Una volta che tutti e 15 i golfisti si sono collegati, c’è stato un rapido giro di presentazioni, per conoscere i propri compagni di Masterclass.

E’ quindi iniziata la parte didattica, dove il mental coach Paolo ha spiegato alcuni concetti base sul funzionamento della mente, per poi andare più nello specifico sulle tensioni mentali nel golf, nel putt, nel gioco lungo e in gara.

Paolo ha poi fatto una dimostrazione pratica di alcune tecniche di concentrazione e di respirazione e, dopo 40 minuti dall’inizio della videoconferenza , si è deciso di fare una piccola pausa durante la quale il collegamento è stato messo in pausa e i golfisti hanno provato a mettere in pratica queste tecniche. Finita la pausa c’è stato un breve giro di riscontri sull’esercizio appena eseguito e si è lasciato spazio alle domande degli utenti e, tra una risposta e un consiglio, sono trascorsi altri 40 minuti.

In conclusione il mental coach ha consigliato alcuni esercizi da provare in questi giorni di non-gioco.

Questa prima Masterclass gratuita era limitata a 15 partecipanti con 2 posti riservati ai Wegolfers. La richiesta di partecipazione è stata elevatissima e grazie ad alcune disdette del giorno prima si è data priorità ai Wegolfers in lista d’attesa che in totale sono poi stati 6.

Ecco le testimonianze di alcuni Wegolfers:

  • Ho trovato tutto molto interessante sicuramente da approfondire!
    Alessandro B. – Golf Club Monticello – hcp. 11,6
  • La sessione è stata ben strutturata da Paolo e si è focalizzata sull’aspetto mentale del gioco. Abbiamo imparato modalità nuove di approccio alla disciplina e questo ci sarà sicuramente d’aiuto sia in campo che fuori. Paolo si è messo a nostra disposizione rispondendo a domande di diversa natura sempre con elevata professionalità. Grazie mille per l’opportunità offerta.
    Stefano G. – Golf del Ducato – hcp. 17,2
  • Ottima conferenza… ho colto alcuni spunti interessanti per il mio “amico” putt…
    Mauro C. – Golf Club I Girasoli – hcp. 13,5

In futuro ci saranno altre Masterclass, ognuna dedicata ad una particolare area di gioco (gioco lungo, gioco corto, allenamento, mindset gara, etc.), con un numero molto più ridotto di utenti poichè l’obiettivo è quello di coinvolgere al massimo i partecipanti lasciando spazio a riflessioni e richieste personali.

Il numero minimo per classe sarà di 3 persone e il numero massimo di 5. Se 3 amici decidono di iscriversi assieme, la classe sarà dedicata solamente a loro. Ci sarà la possibilità di iscriversi da soli e le classi verranno composte in base alle preferenze di calendario di ciascun golfista.
Sempre in termini di programmazione, la cadenza sarà settimanale, al temine di ogni giornata si concorderà insieme quando fare la sucessiva.
Se un golfista sarà impossibilitato a partecipare ad una masterclass, ci sarà  la possibilità di recuperarla.
Al termine di ogni giornata ci sarà la consegna di alcuni i esercizi da fare comodamente a casa.
L’iscrizione NON avrà un numero massimo di partecipanti, ma dovrà avvenire entro il 12/04/2020, questo permetterà di raccogliere le partecipazioni in modo da organizzare al meglio i gruppi.
Non appena ogni gruppo sarà completato si programmerà il via alle lezioni in base alle disponibilità in agenda.

Con questa iniziativa Paolo Spada desidera supportare gli operatori sanitari che sono in trincea contro il covid-19, quindi al momento della iscrizione si dovrà dimostrare di aver fatto una donazione di almeno 30€ all’ente preferito (ospedale locale, croce rossa, protezione civile..)

Inoltre ci sarà un piccolo costo del percorso completo di 29€ a persona, il pagamento si potrà fare comodamente da casa con Paypal o Bonifico bancario, il pagamento dovrà essere effettuato entro la prima lezione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, scrivete una e-mail a : spadapaolo81@gmail.com

Claim Iscrizioni
Condividi:

Articoli Correlati