Menu Chiudi

Un professionista e un affermato circolo di golf lombardo hanno unito i loro destini: Lorenzo Scalise e il Golf Brianza Country Club hanno dato vita a un accordo di collaborazione finalizzato allo sviluppo del futuro del golf, ossia i giovani.

Scalise infatti metterà le sue competenze a disposizione del settore giovanile del circolo di Usmate Velate (Monza) per aiutare le future generazioni ad avvicinarsi al golf prima e crescere sul green poi.

Il 26enne di Vimercate porterà il nome del Golf Brianza in giro per il mondo: sulla sua sacca infatti da oggi campeggia il logo del circolo. Non solo: sulla scheda dell’European Tour come circolo d’appoggio appare proprio il Golf Brianza Country Club.

Il Golf Brianza, dal canto suo, affiderà a Lorenzo il compito di stimolare tutti i giovani che si allenano sulle 18 buche brianzole. Il professionista terrà stage tecnici e racconterà ai giovani la sua esperienza sui campi di tutto il mondo. Si tratta di “pillole” di grande golf vissuto e documentato in prima persona.

Le parole del presidente Nicola Colombo

Soddisfatto della collaborazione con Scalise è Nicola Colombo, numero uno del Golf Brianza Country Club. “Personalmente sono fiero e orgoglioso di questo rapporto professionale e umano con Lorenzo. A lui il compito di sviluppare – attraverso competenza professionale ed esperienze vissute sul Tour – il nostro settore giovanile. Sono certo che aiuterà i più giovani nel processo di crescita. Un processo che, mi auguro, li possa portare in alto come è accaduto proprio a Scalise. Lui ha fatto della sua bellissima passione una bellissima professione. Chissà, magari il suo erede sta già giocando sui nostri fairway”.

Chi è Lorenzo Scalise

Classe 1995, Lorenzo Scalise gioca a golf dall’età di nove anni e dal 2011 è nel giro delle Nazionali. In quell’anno ha vinto il Trofeo Cacciapuoti, nel 2012 ha incassato due terzi posti nell’International Junior of Belgium e nella Coppa d’Oro Città di Roma.

Quindi il salto negli Stati Uniti per studiare e giocare a golf nei college. Per lui una laurea alla University of Tennessee in Design dell’Ambiente. Il suo primo acuto nel 2017 all’Open d’Italia quando chiude all’11° posto, miglior risultato assoluto per un dilettante (il precedente era di Francesco Molinari, 13° nel 2004). Nel 2017 arriva il titolo di Campione Italiano medal. Nel 2018 vince il The Yale Spring Invitational (College).
Nello stesso anno ha fatto parte del Team International nell’Arnord Palmer Cup dove dodici universitari di college Usa sfidano il Resto del Mondo. E’ stato l’unico componente del team internazionale a rimanere imbattuto.

Professionista dal 2018, debutta sul Challenge Tour nel Kazakhstan Open. Prima vittoria da professionista a New Giza Open (Alps Tour) seguita da un filotto di sei gare consecutive sempre a premio. Sull’European Tour gioca l’Italian Open rimanendo fuori dopo 36 buche.
L’inizio del 2020 parte bene nel South African Open (evento European Tour) e prosegue con tre presenze sul Challenge sempre a premio. Poi la pandemia ha rallentato tutto.

Golf Brianza Country Club

Il Golf Brianza Country Club di Usmate Velate (Monza) è stato il primo circolo che ha fatto innamorare del golf la famiglia Colombo, oggi proprietaria anche dell’Antico Borgo di Camuzzago (Bellusco) e Villa Paradiso (Cornate d’Adda).

All’inizio, estate 1994, erano solo nove buche progettate dall’architetto veneziano Marco Croze con un prefabbricato in legno che fungeva da sede e clubhouse. Nel 1997 sono arrivate le 18 buche. A seguire è sorta l’attuale clubhouse, ricavata dalla ristrutturazione della Cascina Cazzù (aperta dal 2001). Infine l’ampliamento del campo con la supervisione prima di Baldovino Dassù e poi di Giulio Cavalsani.

Oggi è un campo molto conosciuto in tutto il Nord Italia, con 12 dipendenti, tre maestri, ristorante e pro shop. Le postazioni in campo pratica sono 21 (sette coperte)
Il percorso si snoda su 55 ettari in un anfiteatro naturale assai ondulato con una parte collinosa ed una pianeggiante con quattro laghi che caratterizzano le buche più difficili. Il campo è molto tecnico e spesso l’errore viene punito. La caratteristica è quella di dover posizionare la palla al posto giusto piuttosto che spararla il più lungo possibile.

In certi giorni dal campo è possibile restare ammaliati da panorami con sullo sfondo i monti Resegone e Grigna. La collocazione geografica presenta il vantaggio di trovarsi al di fuori dalle nebbie autunnali mentre d’estate il caldo è mitigato da una costante leggera brezza.

GOLF BRIANZA COUNTRY CLUB
Località Cascina Cazzù, 4
20865 Usmate Velate (MB)
Tel. +39 039 6829089
Email: segreteria@brianzagolf.it
Sito Web: Golf Brianza Country Club

Claim Iscrizioni
Condividi:

Articoli Correlati