Menu Chiudi

Oggi affronteremo il tema della Pitching Art: con questo termine indichiamo tutti quei colpi di approccio giocati con i vari wedge entro un massimo di 100mt.

Nella mia carriera di giocatore di torneo, non essendo un giocatore lungo, ho dovuto lavorare molto su questo aspetto del gioco fino ad arrivare ad essere un mio punto di forza, riuscendo così a gestire traiettoria e distanza in tutti quei colpi sotto i 100mt. dove essere concreti fa la differenza.

In questo articolo voglio portare ai tuoi occhi il mio metodo: non è detto che tutti debbano usare la mia solita soluzione, ma sono sicuro che qualche spunto interessante lo puoi trovare…

Partiamo dal set up, molto semplice

La posizione sulla è molto simile ad un colpo normale con il corpo che al limite si posiziona leggermente più contro la palla (pressione leggermente più sul piede avanti e colonna appena inclinata verso il bersaglio), mi piace avere la faccia del bastone e le linee del corpo square rispetto al target.
Il movimento seguirà i soliti meccanismi di un colpo normale portando la testa del bastone ad i vari “orari” creando tre tipi di “mini-swing”: 9-3, 10-2, 11-1.

La cosa importante sarà avere la solita intensità durante tutti e tre i movimenti in maniera da regolare la distanza proprio in base alla quantità di arco.
Partiamo ad usare questo metodo con il Sand Wedge con più loft che abbiamo in sacca e, una volta presa dimestichezza e controllo con i vari “orari”, andiamo a misurare la distanza per ognuno dei tre mini swing. E’ ideale avere una scalatura di circa 10-12 mt. in maniera da ricoprire quella parte di campo che va dai 40 ai 70 mt.

Con questo sistema abbasseremo anche il numero dei nostri putt, e di conseguenza dei colpi finali, arrivando sul nostro colpo conclusivo ben più vicini alla buca di qualche giro fa.

Questo già è un ottimo lavoro, ma proseguiamo l’esercizio per i più esperti…

Possiamo usare e misurare il nostro contagiri anche con gli altri Wedge della sacca, normalmente il 52 gradi ed il Pitching Wedge. Il risultato? Avremo una rosa di nove distanze sotto i 100mt. da poter usare a nostro piacimento in modo da gestire qualsiasi condizione di green, posizione della bandiera, lie e vento.

Di seguito il mio Bruschi Golf Coaching contagiri:

TABELLA CONTAGIRI

Bastone 9-3 10-2 11-1 Colpo pieno
Wedge 58° 40 mt. 53 mt. 65 mt. 78 mt.
Wedge 52° 55 mt. 67 mt. 80 mt. 95 mt.
P. Wedge 70 mt. 88 mt. 106 mt. 115 mt.

Facciamo l’esempio di trovarci sul campo a 70 metri dalla bandiera ed aver ben definito il nostro personale contagiri. Abbiamo tre soluzioni differenti in base alle condizioni che ci richiede il percorso: possiamo giocare un “11-1” deciso con il Sand Wedge 58° creando quindi un volo di palla alto, magari per una bandiera posizionata corta dietro ad un ostacolo, oppure un “10-2” con il Sand Wedge 52° che produrrà un volo medio ed infine se abbiamo bisogno di un volo basso, magari perchè stiamo giocando col vento, un “9-3” con il nostro Pitching Wedge.

Spero di averti dato alcuni stimoli e spunti per lavorare sui colpi sotto i 100 metri, ma se vuoi approfondire e diventare un mago del gioco corto ti aspetto con il mio Golf Coaching per portare il tuo gioco ad un altro livello!

Vuoi approfondire la mia teoria del contagiri? Discutiamone sul Forum di Wegolfers!

#ScopriIlGolf con Alessio Bruschi!

Clicca sull’immagine qui sotto per visitare la sezione dedicata e scoprire gli altri contenuti.

Claim Iscrizioni
Condividi:

Articoli Correlati