Menu Chiudi

La storia del Golf Club Bergamo

Come nacque il Golf Club Bergamo “L’Albenza”?

Chi furono gli ideatori e promotori di quello che sarebbe poi diventato uno dei Circoli più noti ed apprezzati a livello nazionale ed internazionale?

Sfogliamo a ritroso il grande libro del Club e torniamo alla fine degli anni cinquanta, per rivivere una storia particolarmente affascinante che merita di essere conosciuta.

L’inizio dei lavori risale infatti al 1959; durarono circa 2 anni e si conclusero nella primavera del 1961, consentendo quindi l’inaugurazione del Club il giorno di Pasqua del medesimo anno.

Cesare Magnetti, un noto industriale locale, ne è stato l’anima. Fu lui ad individuare nelle campagne tra Barzana e Almenno San Bartolomeo, verso le Prealpi lecchesi e accanto alle valli dell’Imagna e del Brembo, un’area di circa 85 ettari che, per la vegetazione molto fitta, i dossi e gli avvallamenti naturali, ritenne adatta ad un percorso di Golf.

Con l’amico ingegner Ernesto Maggi, Magnetti era costretto ad andare a giocare a Villa d’Este e sentiva sempre di più la necessità di realizzare un campo vicino alla sua città. Ebbe l’appoggio di altri amici: il cavaliere Vincenzo Polli (in seguito Presidente dell’Immobiliare Albenza), l’ingegner Carlo Coltri, il commendatore Martino Marzoli, la famiglia Legler ed, in particolare, l’ingegner Carlo Pesenti, che offrì le garanzie per il finanziamento. A loro si unirono presto altri nomi altrettanto noti e prestigiosi dell’imprenditoria bergamasca.

Magnetti si dedicò con entusiasmo all’impresa che realizzò magnificamente e diresse per 28 anni (succedendo all’amico Carlo Pesenti).

Le prime 18 buche del percorso vennero affidate al prestigioso Studio Cotton & Sutton: i due architetti londinesi, operando in totale rispetto dell’ambiente, diedero al campo un’impronta tipicamente anglosassone. Un percorso molto tecnico, con partenze sopraelevate ed una buona distribuzione di ostacoli d’acqua (utilizzando i ruscelli che spontaneamente sorgevano all’interno della proprietà) e di sabbia, ricco di pendenze naturali che rendono molto impegnativi gli arrivi su alcuni green.

L’ultima sua importante opera fu il terzo tracciato di 9 buche, inaugurato nel giugno del 1988, che giustamente porta il nome di “Percorso Magnetti” e che venne realizzato sotto la guida degli architetti Marco Croze e Tom Linskey, quest’ultimo direttore della Scuola Nazionale della Federgolf dal 1981 al 1984, nonché grande sostenitore delle potenzialità di Costantino Rocca.

Dal quel momento l’Albenza ha potuto vantare tre percorsi di 9 buche di elevata e riconosciuta levatura tecnica sui quali, a rotazione, si disputano ogni anno oltre 100 competizioni.

Singolare è la Club House, progettata dall’architetto Sandro Angelini, che ha realizzato un edificio del tutto diverso dallo stile rustico-elegante che si incontra spesso in altri Club e che nasce dalla necessità di adattare alla nuova funzione una struttura già esistente. Qui si trovano ampi saloni luminosi grazie alle grandi vetrate che si affacciano sui green, un ingresso moderno (avveniristico per l’epoca nel quale venne costruito), sale da gioco, uffici, bar e ristorante molto funzionali. Da evidenziare il largo impiego dei caratteristici muri in ciottoli e del ferro battuto, intimamente legati alle tradizioni ed alla cultura delle valli bergamasche. Tutto ciò ha reso l’Albenza uno dei Circoli più eleganti ed accoglienti d’Italia.

Sino a qualche anno fa (esattamente al febbraio del 2008, quando un grande incendio danneggiò irreparabilmente la zona che ospita il servizio ristorazione), all’interno della sala ristorante era possibile ammirare un grande affresco, databile tra il 1500 ed il 1600, che apparteneva ad una delle antiche costruzioni originariamente presenti sul percorso: il dipinto venne salvato con la tecnica dello strappo e figurava in ottima luce sulla parete in fondo alla sala da pranzo, aggiungendo eleganza al Circolo.

Nel 1995, appena prima dell’Open d’Italia, venne ultimata la realizzazione della nuova struttura posta di fronte alla Club House, che ospita un fornitissimo Pro-Shop e, soprattutto, un ampio ed attrezzato deposito per le sacche ed i carrelli, fiore all’occhiello del Club. Questo servizio, in precedenza, si trovava alla base della costruzione adiacente la bellissima piscina (realizzata alla fine degli anni 90), ora trasformata nel “Clubino”, struttura riservata ai numerosi ragazzi iscritti al Circolo, all’interno della quale possono beneficiare di un efficiente e coinvolgente servizio di baby sitting.

Nella primavera del 2011 il Club di Bergamo ha avuto il piacere e l’onore di festeggiare i suoi primi cinquant’anni; un traguardo prestigioso, raggiunto con passione e grande amore per questo meraviglioso Gioco, il più praticato al Mondo. Certo, ne è trascorso di tempo da quando l’indimenticato Cesare Magnetti, con aria sognatrice, studiava questa zona verde ai piedi delle colline orobiche immaginando di realizzarvi uno dei campi da Golf più belli ed apprezzati d’Italia…

 

GOLF CLUB BERGAMO “L’ALBENZA”
Via Longoni, 12
2403 Almenno San Bartolomeo (BG)
Tel. +39 035640028
Email: segreteria@golfbergamo.club
Sito Web: Golf Club Bergamo

Visita la sezione dedicata e scopri gli altri circoli che hanno ospitatato una o più edizione dell’Open d’Italia.

Claim Iscrizioni
Condividi:

Articoli Correlati