Menu Chiudi

In campo nove dei primi dieci classificati nel world ranking

Ancora un evento ad alto livello nel PGA Tour, che ha ripreso il cammino da due settimane dopo lo stop per la pandemia e che sottolinea la voglia di giocare che hanno soprattutto i big, ancora una volta tesi a recitare il ruolo di protagonisti nel Travelers Championship (25-28 giugno).

Sul percorso del TPC River Highlands, a Cromwell nel Connecticut, infatti saranno presenti ben nove dei primi dieci del World Ranking, ma non tutti al top della condizione. In particolare stanno cercando il passo giusto Rory McIlory, leader mondiale, che ultimamente cede nel turno conclusivo, e Jon Rahm, numero due, che invece è passato anche attraverso un taglio nelle due precedenti apparizioni. Attesi alla prova Justin Thomas, numero tre, e Brooks Koepka, numero quattro, in evidente crescita, e soprattutto Webb Simpson, vincitore del precedente RBC Heritage che gli è valso il numero cinque nella classifica. Navigano invece a vista Dustin Johnson (#6), Patrick Reed (#7) e Xander Schauffele (#10), piuttosto discontinui. Farà il suo debutto dopo il riposo forzato Patrick Cantlay (#9), mentre mancherà nuovamente Adam Scott (#8), che prima di riprendere l’attività ha detto di volersi rendere conto di come procederanno le cose.

L’assenza più rumorosa, però, è ancora quella di Tiger Woods (#14), che ha perso una posizione nel ranking con la lontananza dai green, così come non ci saranno nuovamente molti giocatori europei tra i quali Francesco Molinari e Tommy Fleetwood.

Rosa dei favoriti, comunque, abbastanza ampia dove vanno inseriti Bryson DeChambeau, Daniel Berger, a segno nel Charles Schwab Challenge, la gara della riapertura, e terzo domenica scorsa, il messicano Abraham Ancer, il quale ha contrastato Simpson nel RBC Heritage fino all’ultima buca, e Sergio Garcia. Rivedibile invece Justin Rose, anch’egli spesso in altalena come Bubba Watson che ha vinto questa gara nata nel 1952 per tre volte (2010, 2015, 2018), a un passo da record di Billy Casper con quattro successi fra il 1963 e il 1973. Da seguire quattro giovani emergenti: Joaquin Niemann, Matthew Wolff, Collin Morikwa e Viktor Hovland. Vetrina a parte per Jim Furyk, che nel Travelers Championship del 2016, sullo stesso tracciato, firmò nella quarta giornata uno straordinario 58 (-12 su par 70), record assoluto sul giro per il circuito.

Difende il titolo Chez Reavie, 38enne di Wichita (Kansas) con due successi sul circuito, due tornei persi al playoff e due vittorie sul Web.com Tour (oggi Korn Ferry Tour). Numero 39 nella graduatoria mondiale, non sembra avere molte possibilità di ripetersi almeno a giudicare dal 74° e dall’ultimo posto occupato domenica scorsa.

Non è riuscito a entrare nel field Andrea Pavan, che ha partecipato alla prequalifica del lunedì classificandosi sesto con 68 (-4) colpi sul percorso dell’Ellington Ridge CC (par 72) a Ellington nel Connecticut. Compito comunque obiettivamente difficile, poiché i posti a disposizione erano solo due. Sono stati conquistati con 67 (-7) da Chase Koepka, fratello di Brooks, e da David Pastore dopo spareggio a cinque.

Diretta su GOLFTV

Il Travelers Championship sarà trasmesso in diretta da GOLFTV, piattaforma streaming di Discovery.

Prima giornata: giovedì 25 giugno, dalle ore 21 alle ore 24.

Claim Iscrizioni
Condividi:

Articoli Correlati