Menu Chiudi

Dal 16 Dicembre è attivo anche in Italia il World Handicap System e tutti vecchi EGA Hcp hanno subito un ricalcolo che ha tenuto conto dei nuovi parametri. Quando potremo tornare a competere sui campi dovremo iniziare quindi ad abituarci al nuovo sistema che è sicuramente un cambiamento epocale. Ricordiamo che al momento tutte le gare di golf sono sospese a seguito delle restrizioni per la lotta al Covid19.

Sauro Legramandi ha intervistato Richard Cau, coordinatore del Comitato Handicap e Course Rating per la Federazione Italiana Golf, e sul suo blog Golfando-TGCom24 ha pubblicato un articolo molto interessante che illustra i concetti base di questo nuovo metodo di gestione e calcolo handicap.

Con la nuova versione, nella scheda risultati, per ogni risultato valido ai fini dell’hcp, è visibile anche il valore SD (Adjusted Gross Score). Questo dato viene utilizzato per aggiornare di volta in volta l’HCP Index calcolando proprio la media dei migliori 8 SD degli ultimi 20. Questo valore è presente già da qualche anno sul server federale, ma si chiamava SGD. Niente paura! Non sarà necessario cimentarsi in calcoli complicati in quanto sarà l’app stessa che ti restituirà sempre il tuo HCP Index (il vecchio Exact hcp/EGA hcp) aggiornato.

Al termine di ogni gara, non appena il tuo nuovo HCP Index sarà stato calcolato dal server federale, accedendo comodamente dal tuo smartphone potrai tenere monitorato il tuo nuovo vantaggio. Rispetto al passato, quando si poteva conoscere la variazione immediatamente dopo la chiusura della gara, con il nuovo WHS dovrai aspettare che il server FIG, durante la notte, faccia i calcoli ed aggiorni gli HCP Index di tutti i giocatori. Ci aspettiamo quindi che il mattino successivo, lanciando l’app, potremo scoprire se la nostra prestazione ha portato a modifiche del nostro vantaggio oppure no.

Con QUI GOLF sei sempre aggiornato con le migliori notizie golfistiche offerte da Wegolfers e Golfando – TGCOM24 di Sauro Legramandi, le news in primo piano pubblicate da Federgolf, l’andamento del World Golf Ranking e gli ultimi eventi di PGA Tour ed European Tour.

QUI GOLF è già aggiornata e la nuova versione è disponibile sugli store Apple iOS e Google Play Store

Scarica la app dal tuo store:

Claim Iscrizioni
Condividi:

Articoli Correlati