Siamo arrivati alla vigilia della prima Worldgolfers Qualifying Series del 2021.
Il lockdown imposto da questo brutto periodo ha scombussolato il calendario e così, quella che doveva essere la quarta WGS Q, è ora diventata la seconda e si torna nuovamente nel Circolo che ha ospitato a ottobre 2020, la prima prova della nuova stagione.
Saranno mesi intensi quelli che ci separano dal National Championship di inizio settembre. Non ci sarà tregua, perché le date sono condensate in un calendario fittissimo.
Venerdì si comincia da Monticello. Cinque giocatori proveranno a staccare il pass per il TOUR Championship, le ultime 36 buche che decideranno il Team Italy 2021 che volerà a ottobre in Messico a giocare il mondiale.
Vediamo in sintesi i passaggi per arrivare a giocarsi uno dei cinque posti disponibili
A ottobre scorso si sono già qualificati cinque giocatori, questi i loro nomi in ordine di categoria:
– Stefano Remedi (che ricordiamo già presente nel TEAM ITALY 2016 in Sud Africa e autore della miglior performance di un giocatore italiano finora, terzo posto assoluto nel primo flight di gioco)
– Luca Bertino
– Mauro Capra (Team Italy 2018 in Malesia)
– Christian Lupi
– Riccardo Ablondi
Per ogni WGS Q ci saranno cinque giocatori qualificati che si andranno ad aggiungere ai precedenti per un totale di 45 giocatori.
Il National Championship è suddiviso in due competizioni:
– National Final (dove giocano tutti i possessori di WINNER STATUS, conquistato tramite una gara di prequalifica, una WGS Q classificandosi al secondo e al terzo posto, oppure attraverso il Ranking Nazionale)
– Tour Championship (con un totale di 66 qualificati, 45 dalle WGS Q e 21 dal National Final).
Essere in possesso di una Wegolfers Tours Membership consente di avere un percorso agevolato verso la finale. Infatti, oltre al Ranking Nazionale dedicato solo ai members, la vittoria di una WGS Q consente l’accesso diretto al Tour Championship, mentre il Winner Status consente di presentarsi al venerdì al National Final.
Diversamente da un member, un giocatore non iscritto in possesso di Winner Status dopo aver vinto una gara WAGC TOUR di prequalifica, può optare per una tra due scelte:
– giocare a ottobre una finale italiana a cui è automaticamente invitato
– convertire il suo Winner Status in un pass per giocare le WGS Q. In questo caso non potrà raggiungere il Tour Championship direttamente, ma classificandosi ai primi tre posti della gara sarà qualificato al National Final del venerdì.
Naturalmente un giocatore non iscritto può decidere di acquistare, in qualsiasi momento, la membership e usufruire della strada privilegiata concessa ai Wegolfers attivi.
Il WAGC Tour tocca moltissimi percorsi di golf su tutto il territorio nazionale. Il premio in palio è ambitissimo e consiste in una vera e propria convocazione nel Team Nazionale per giocare il mondiale amatoriale di golf. Ventisette anni di storia, World Final sempre giocate in location splendide. I giocatori sono dotati di divisa ufficiale azzurra personalizzata, di sacca personalizzata e palline offerte per tutto il team. Inoltre sono pagati dagli organizzatori sia il viaggio aereo che il soggiorno all inclusive per una settimana di golf ai massimi livelli. Oltre 40 nazioni partecipano normalmente al World Amateurs Golfers Championship.
Visita la sezione dedicata al WAGC TOUR 2021 o consulta il Regolamento e le FAQ per approfondimenti.