Menu Chiudi

È la notizia attesa da qualche settimana. Siamo orgogliosi e felici di poter ufficializzare un accordo fortemente voluto dal Gruppo Wegolfers che con questa scelta decide di alzare il livello qualitativo della sua offerta, partendo dalla Finale Italiana del World Amateur dei prossimi tre anni.

Il Club Piemontese sarà la sede della finale italiana del World Amateur Golfers Championship per i prossimi tre anni (2022-2023-2024).

Marco Foi, proprietario insieme alla moglie Valentina De Simoni di Nextgolf, ci racconta:

Quando si va a giocare il mondiale WAGC i percorsi che dobbiamo affrontare sono ostici e preparati per gare di livello professionistico. Credo sia giusto che la nostra finale nazionale sia giocata in un Circolo che nulla ha da invidiare ai migliori golf del mondo. Dobbiamo selezionare i giocatori più forti per comporre il Team che andrà a giocare il mondiale amatoriale. Castelconturbia è certamente un percorso ideale per aiutarci in questo compito.

Il Presidente del Circolo Massimo Medri, neoeletto:

Non appena Carlo Facchin, membro del consiglio di Conturbia, mi ha parlato di questa opportunità sono stato molto contento. Do un grande benvenuto da parte mia, di tutto il Consiglio e in generale del Golf Castelconturbia sperando che questa gara mantenga le aspettative in cui tutti noi crediamo.

Marco Foi aggiunge:

Voglio personalmente ringraziare i fratelli Massimiliano e Francesco Sforza, ex membri dei Team Italy in edizioni diverse, con cui abbiamo posto le fondamenta della trattativa per questo importante accordo. Il rapporto di amicizia che mi lega a Carlo Facchin ha fatto il resto. Quando si hanno gli stessi obbiettivi diventa semplice trovare le soluzioni in tempi brevi. Un doveroso ringraziamento al Consiglio e al Presidente del Circolo e ovviamente ai responsabili in segreteria, il Direttore Giovanni Malcotti e la super efficiente Francesca Crapella che ci regala sempre la massima disponibilità. Con un team di questo livello il lavoro si semplifica.

Già sede di due Open d’Italia, Castelconturbia è un gioiello progettato negli anni Ottanta da Robert Trent Jones Senior.  Si sviluppa su tre percorsi di nove buche, per un totale di 27, in uno scenario spettacolare che ogni volta, per chi lo gioca, provoca forti emozioni.

Le due realtà in gioco non si limiteranno all’organizzazione del National Championship per i prossimi tre anni, ma estenderanno la collaborazione ad altre iniziative di reciproco interesse.

 

Il WAGC National Championship Italy 2022 si giocherà sulla distanza di 54 buche nel primo week end di settembre.

Tutti i qualificati durante la lunga stagione 2021/22, che comincia il 1° ottobre 2021 con il ranking nazionale, saranno in campo venerdì 2 settembre 2022 per la prima giornata di gara. Divisi in cinque categorie di gioco passeranno il taglio 40 giocatori, 8 per ogni categoria, che si affronteranno nelle 36 buche finali, sabato e domenica.

Nella giornata di venerdì sarà giocata una ‘gara nella gara’ aperta ai giocatori qualificati durante le tappe stagionali, ma non iscritti a Wegolfers e quindi non partecipanti alle qualifiche del WAGC. Questa competizione, che prenderà il nome di Wegolfers Around Cup, prevede come premio cinque settimane golfistiche internazionali offerte da Wegolfers a tutti i vincitori di categoria.

A completare le tre giornate, Nextgolf organizzerà due gare nel week end dedicate ai soci, agli amici e a tutti i partecipanti del venerdì che non passeranno il taglio. Anche in questo caso si tratta di gare che prevedono finali estere e che andranno ad arricchire ulteriormente il week end di Castelconturbia.

La partecipazione al World Amateur Golfers Championship prevede un’iscrizione che attiva automaticamente la partecipazione al World Amateur Ranking. Una classifica che conteggia le migliori dieci prestazioni dei giocatori durante l’anno in qualsiasi gara singola giocata. Per ognuna delle cinque categorie sono 30 i giocatori qualificati alla finale di settembre.

Inoltre, saranno organizzati i WAGC Regional, tornei zonali che si concluderanno nel mese di luglio 2022 con finali zonali che qualificheranno, ognuna, 10 giocatori.

Come ulteriore possibilità anche le Worldgolfers Series, alcune tappe speciali del WAGC Tour, ricchissime di premi e gadget, che qualificano 5 giocatori direttamente al National Championship 2022.

Non resta che visitare il sito wagcitaly.com per conoscere tutti i dettagli di un Torneo che nei prossimi tre anni ha l’ambizione di diventare un appuntamento irrinunciabile per tutti i giocatori italiani.

Claim Iscrizioni
Condividi:

Articoli Correlati