Menu Chiudi

Questo mese parliamo di un drill per contrastare l’eccessiva pressione delle mani sul grip.

Fin da quando si inizia a giocare a golf, il desiderio di tutti, e’ tirare la palla il più lontano possibile e ciò porta i giocatori a stringere fortemente il bastone tra le mani e a usare molta forza nel downswing nell’errato convincimento che sia la forza a spedire la palla lontano.

Il golf, soprattutto all’inizio, e’ tutto tranne che uno sport di forza.

All’inizio ci vuole coordinazione, scioltezza e pazienza!

Ad alti livelli invece la forza (veloce) e’ essenziale per ottimizzare il gesto tecnico, ma per usare la forza veloce bisogna prima essere padroni della tecnica.

Vediamo nel dettaglio quali sono le conseguenze dello stringere troppo le mani sul bastone.

Per prima cosa sentirete molto di più la fatica, il bastone risulterà pesante e difficile da manovrare.

L’eccessiva tensione farà rallentare la velocità della testa del bastone perché più un muscolo e’ contratto più e’ lento.

Inoltre, stringendo le mani, irrigidirete anche gli avambracci con la conseguenza di non riuscire a ruotare correttamente le spalle.

Ultima e non meno importante, la conseguenza evidente sul ritmo dello swing. Il ritmo sarà irrimediabilmente compromesso perché l’eccessiva pressione rendera’ difficile flettere i polsi all’apice del backswing.

Con questo semplice drill potrete imparare a correggere la stretta delle mani sul grip.

All’address stringere più forte che potete le mani sul bastone poi allentate del tutto la presa, a questo punto, serrate le mani utilizzando una pressione corrispondente alla metà della prima.

Questa sarà la pressione che vi permetterà di muovervi con ritmo e di accelerare il bastone durante lo swing.

Vi consiglio di guardare anche il colore delle dita, se stringete troppo non saranno più rosee ma più chiare per il fatto che il sangue circola con più difficoltà.

Clicca sull’immagine qui sotto per visitare la sezione dedicata e scoprire gli altri contenuti.

Claim Iscrizioni
Condividi:

Articoli Correlati