Menu Chiudi

Al “The Match: Champions for Charity”, abbiamo visto Tiger Woods giocare per la prima volta dopo mesi (e ha giocato davvero bene). È stata una boccata d’aria fresca per gli appassionati di golf, in particolare per i tifosi di Tiger, subito dopo lo skin game che ha visto in campo Rory McIlroy, Dustin Johnson, Rickie Fowler e Matthew Wolff a Seminole.

Ma la stagione 2019-2020 dei veri tornei del PGA Tour riprenderà finalmente l’11 giugno al Charles Schwab Challenge al Colonial, dopo una pausa forzata di tre mesi a causa del coronavirus (anche se le tribune saranno vuote, quindi gli appassionati di golf dovranno sintonizzarsi in TV).

Dove giocherà Tiger Woods per primo?

Con il riavvio della stagione e una serie completa di tornei riprogrammati tra oggi e settembre, la domanda che i tifosi si fanno è:

Da quale torneo Tiger Woods sceglierà di ricominciare la sua stagione?

Il torneo successivo al Colonial è l’RBC Heritage, che si svolgerà dal 18 al 21 giugno, seguito dal Travelers Championship e dal Rocket Mortgage Classic. Il quinto evento in programma doveva essere il John Deere Classic, ma il torneo è stato recentemente annullato per via delle restrizioni statali relative al coronavirus.

Prevedere a quale di questi eventi giocherà Tiger è complicato anche perchè in una stagione normale, il 15 volte campione Major, probabilmente non avrebbe giocato a nessuno di questi tornei. Ma, considerando che non ha partecipato a un evento del Tour da marzo, molto probabilmente potremmo vederlo in campo molto presto.

C’è da aspettarsi che lo vedremo in campo a metà Giugno all’RBC Heritage. Il field all’Heritage sarà stellare e il ritorno di Tiger proprio ad Harbour Town potrebbe essere una buona scommessa.

Purtroppo le persistenti difficoltà di Woods, a causa dei suoi numerosi interventi chirurgici subiti in passato, indicano che è molto improbabile che sceglierà di giocare due settimane di fila, anche dopo una vacanza non programmata di tre mesi. I tre major più avanti nell’anno sono ciò che conta di più, e di sicuro non vorrà rischiare di esagerare quest’estate in tornei “minori”.

Ciò significa che la decisione per gli appuntamenti di fine estate sarà particolarmente difficile da prendere. I tre eventi che compongono i playoff della FedEx Cup 2020 si terranno ad agosto, quindi Tiger dovrà scegliere tra tre settimane consecutive o saltare uno o più eventi playoff anche se è qualificato.

Programma PGA Tour di Tiger Woods rivisto:

Woods notoriamente fornisce alcuni indizi su quali tornei giocherà e tende ad aspettare fino all’ultimo minuto per impegnarsi in un evento. Inoltre non scenderà in campo senza la certezza che il suo fisico sia in grado di essere al meglio. Quindi è improbabile che avremo risposte reali fino a una o due settimane prima che ogni evento abbia inizio.

Detto questo, ecco la migliore ipotesi su come potrebbe essere il programma rivisto di Tiger, incentrato esclusivamente sulla stagione corrente e non sulla stagione 2020-21 che inizia ad ottobre, prima dei Master del 2020.

  • 18-21 giugno: RBC Heritage, Harbour Town
  • 2-5 luglio: Rocket Mortgage Classic, Detroit Golf Club
  • 13-19 luglio: Memorial Tournament presentato da Nationwide, Muirfield Village Golf Club
  • 6-9 agosto: PGA Championship, TPC Harding Park, San Francisco
  • 20-23 agosto: Northern Trust, TPC Boston
  • 27-30 agosto: BMW Championship, Olympia Fields CC
  • 17-20 settembre: US Open, Winged Foot GC
  • 25-27 settembre: Ryder Cup, Whistling Straits
  • 12-15 novembre: Masters, Augusta National

Un’ultima nota: si vocifera che il PGA Tour proverà a riempire il posto ora vacante nel calendario in cui il John Deere Classic era  programmato. Qualunque cosa decidano, potrebbe avere importanti conseguenze su quali eventi Tiger sceglierà di giocare.

Claim Iscrizioni
Condividi:

Articoli Correlati